Hell’s Race qualifica per OCR World Championships 9 Giugno 2021 – Categoria: OCR – Tags: World Championships
Dal suo evento inaugurale nel 2014, la OCR World Championships è il principale mondiali indipendente per le Obstacle Course Race. È sicuramente l’appuntamenti di punta per tutti gli amanti della OCR sia competitivi che non competitivi, in grado di attirare più di 5.000 atleti provenienti da 70 nazioni.
Siamo felicissimi di comunicare che da oggi tutte le gare della Hell’s Race qualificano per la OCR World Championships, importantissimo e molto atteso appuntamento. Ci ha inorgoglito, nel corso della call valutativa, ricevere i complimenti dagli organizzatori delle OCR World Championships per la qualità delle nostre gare che in poco più di due anni si stanno facendo conoscere ed apprezzare in Italia e all’estero.
Oggi con il riconoscimento da parte della OCR World Championships che ha deciso di credere e sostenere il nostro progetto di promozione delle Obstacle Race si aggiunge un altro importante tassello.
Il format nel 2014 era semplice: un’unica distanza di circa 8,5 miglia con il sabato la gara per Competivi, Age group e Non competitivi. La domenica, invece, via libera alla gara a squadre. È stato a tutti gli effetti il primo evento OCR del suo genere ad utilizzare il sistema a bracciale unico e il completamento obbligatorio dei 60 ostacoli predisposti per questo mondiale. La maggior parte degli atleti non aveva mai visto nulla di simile.
Nel 2018 quando, dopo pochi mesi dall’idea embrionale di creare in Friuli Venezia Giulia una realtà OCR come la Hell’s Race, abbiamo avuto la nostra occasione di conoscere da vicino questo indimenticabile evento. Era fine ottobre quando ci siamo messi in viaggio per seguire da spettatori la OCR World Championships in Inghilterra a Kelvedon Hatch. Una opportunità unica per vedere da vicino sia gli atleti più forti sia l’organizzazione e gli ostacoli di una gara che porta il peso di una responsabilità chiamata mondiali OCR.
Quando siamo arrivati al Secret Nuclear Bunker c’era il clima delle battaglie epiche: pochissime case nella sterminata campagna inglese, un freddo inaspettato ed una sinistra foschia. Li si stava per svolgere qualcosa di epico e noi eravamo li anche a sostenere i nostri atleti azzurri con tanto di tricolore Hell’s Race e seguire da vicino gli altri atleti di punta del panorama OCR.
Eravamo li due ore prima della partenza della prima batteria, con gli occhi sgranati come bambini al luna park. Una veloce perlustrazione degli ostacoli in zona partenza-arrivo, abitudine che non abbiamo mai perso, per vedere e fotografare quali sfide da li a poco avrebbero dovuto sostenere i partecipanti. Tantissimi foto agli ostacoli ed ai particolari costruttivi per carpirne i segreti e farci ispirare per la nostra prima Hell’s Race a Palmanova nel 2019. Tantissime idee originali e inedite che sicuramente hanno allargato la nostra visione sulla progettazione degli ostacoli gara. Da questi mondiali siamo tornati in Italia sicuramente arricchiti. Con la speranza di poterci tornate anche da atleti. Da oggi questo sogno magari è un pò più vicino visto che anche la Hell’s Race qualifica per la OCR World Championships come noi constatare dall’elenco delle gare sul sito degli organizzatori.
Al via della batteria dei competivi uomini ci siamo messi ad inseguirli per sostenerli e vederli impegnati nei vari ostacoli. Incredibili i rig come le “Valkyrie”, il “Sabretooth”, la “La Gaffe du Draveur”, il “Force 5 Rig”, il “Force 5 Low Rig”, lo “Snake Pit”, lo “Skull Valley”, lo “Skitch” e i “Gibbons” e tutti gli altri ostacoli in grado di mettere a dura prova i partecipanti. Le foto nell’articolo di oggi sono parte dei numerosi scatti che abbiamo realizzato nella giornata di sabato. Sfortunatamente non siamo riusciti a seguire le gare a team del giorno successivo.
La OCR World Championships è stata ed è un punto di riferimento per tantissimi organizzatori di gare, in moltissime OCR italiane si vedono ostacoli ripresi da questo evento. Nessuna critica… è naturale che sia così. In mente abbiamo le parole di qualche nostro conoscente (non lo citiamo per non fare gaffe dovute alla poca memoria) che un giorno ha detto: le OCR italiane saranno mature quando riusciranno ad “inventare” ostacoli originali propri. Pensiero sicuramente condiviso.
La Hell’s Race qualifica per la OCR World Championships
Top 5 uomini assoluti
Top 5 donne assolute
Top 10 uomini age group
Top 10 donne age group