Le medaglie finisher 26 Dicembre 2020 – Categoria: OCR – Tags: finisher, medaglia
Finisher nel mondo delle Obstacles Race assume un sapore del tutto particolare. È quel momento in cui si raggiunge la consapevolezza di aver compiuto un’impresa. La stanchezza per le sfide superate lascia spazio a quell’indescrivibile senso di appagamento nel preciso attimo in cui senti al collo il peso della medaglia finisher. Hai tra le mani qualcosa di tangibile che testimonia a te stesso e ai tuoi amici, che per settimane sopporteranno i tuoi racconti sulla OCR appena conclusa, che tu ce l’hai fatta, che tu sia arrivato primo, decimo o ultimo non importa, tu ce l’hai fatta e quella medaglia, la medaglia finisher, la custodirai gelosamente.
Tutti noi quando partecipano ad una corsa ad ostacoli siamo spinti da obiettivi ed aspettative diversi, ma la medaglia finisher, diciamolo francamente, fa piacere a tutti. Ecco perché dalla nostra primissima Hell’s Race, quella di Palmanova, abbiamo scelto di lasciarti un ricordo davvero particolare dei nostri eventi: una medaglia ricordo importante.
Non ci ha mai spaventato investire e puntare al massimo in ogni Obstacles Race che organizziamo, riconoscendo i nostri errori e cercando subito di correggerli, spinti dalla passione per questo genere di eventi e volevamo concretizzare, in ogni aspetto, le aspettative da atleti che abbiamo quando partecipiamo a qualsiasi OCR.
Così quando abbiamo pensato alla medaglia finisher della Hell’s Race di Palmanova sapevamo come doveva essere la nostra. Avevamo già partecipato a molte gare ad ostacoli, in Italia e all’estero, e il nostro medagliere stava pian piano iniziando a crescere, ma quello che era il nostro riferimento era lei, la medaglia della gara più famosa, la Spartan Race. La medaglia della Hell’s Race doveva essere così, per dimensione e spessore, con quel caratteristico tintinnio, colonna sonora finale di ogni gara spartana. Ma non una medaglia Spartan Race qualsiasi. Forse non sai ma quando partecipi ad una delle gare del circuito della Spartan le medaglie alla finish-line possono essere di due tipi: una più piccola dedicata alla maggior parte delle gare ed una, con il diametro maggiore con tanto di nome della località dell’evento, riservata solo ad alcuni eventi facenti parte delle national series. Le medaglie finisher della Hell’s Race doveva essere come quest’ultima!
Cosa significa questo? Per noi molto. Innanzitutto l’aspetto economico nel farle produrre. Siamo una gara piccola e non possiamo ambire a grosse scontistiche legate ai numeri commissionati e neppure rivolgerci, per le stesse motivazioni, a mercati dove tutto costa molto ma molto meno, ma abbiamo comunque voluto realizzare la nostra medaglia finisher con le stesse caratteristiche dimensionali di quella più grande della OCR più famosa.
Non organizziamo neppure tanti eventi dove poter riproporre la stessa medaglia come fa il brand americano ottimizzando così molti aspetti e riducendo i costi. Anche inquietante questo abbiamo deciso di percorrere un’altra strada, con incidenze economiche superiori ma in linea con la nostra idea di Obstacles Race, proponendo una maglia finisher diversa ad ogni gara. Questo significa, per chi non è del mestiere, un conio per la fusione diverso per ogni soggetto e ideare e progettare graficamente una medaglia nuova per ogni Hell’s Race.
Anche il nastro porta medaglia ha la sua importanza inquietante quando impreziosisce questo oggetto del desiderio e necessariamente un costo maggiore che dipende dal materiale utilizzato, dalla sue dimensioni e dalle quantità realizzata. Il primo anno, e non ne siamo soddisfatti, la medaglia Hell’s Race Finisher Palmanova aveva un nastro di raso leggerissimo e piccolo. Quest’anno abbiamo investito, e non pochi centesimi, in un nastro di qualità superiore, stampato fronte e retro. Ora si che siamo davvero soddisfatti delle nostre medaglie finisher.
Con questo articolo forse apprezzerai ulteriormente gli sforzi che facciamo nell’organizzazione di un evento come la Hell’s Race e di quanto ci teniamo a regalarti un’esperienza unica ed indimenticabile in ogni aspetto. Ti chiediamo di perdonarci alcuni aspetti che possono accadere e che stiamo affinando. Il nostro obiettivo è migliorare ancora e lo possiamo fare solo con la tua partecipazione alle nostre gare.
E tu dove conservi gelosamente le tue medaglie finisher? Pubblica il tuo medagliere e lascia un commento a questo articolo.