Hell’s Race gara di interesse nazionale 9 Marzo 2021 – Categoria: Regolamento – Tags: coni, interesse nazionale
Il CONI, ha riconosciuto la Hell’s Race tramite l’ASI, il nostro ente di promozione sportiva, l’ASI, quale evento e competizione di livello agonistico di preminente interesse nazionale come riportato nell’elenco aggiornato che puoi consultare qui. Al momento troverai in elenco unicamente la Icebreaker – Hell’s Race Glacier Ed. in programma sabato 10 aprile a Sella Nevea (UD) in quanto il calendario delle gare di interesse nazionale viene redatto mensilmente dagli organi preposti.
Cosa significa essere riconosciuti dal CONI di interesse nazionale?
Con questo riconoscimento le gara del circuito Friuli Venezia Giulia Hell’s Series 2021 si potranno svolgere regolarmente anche in questo particolare periodo che stiamo vivendo con alcune doverose limitazioni riportate nell’avviso del 4 marzo 2021 di cui riportiamo la sintesi di nostro interesse di seguito (qui puoi leggere nella sua versione estesa). Si precisa che la partecipazione agli eventi di interesse nazionale è riservata agli atleti in possesso di certificato medico agonistico.
Art. 18 – (Competizioni sportive di interesse nazionale)
1. Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni – di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) – riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui al presente comma e muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui al presente comma.
La gara si svolgerà in qualsiasi circostanza?
Al momento come riportato nella sezione FAQ del sito del Governo le gare di interesse nazionale non si potranno svolgere nelle regioni in zona rossa. In zona rossa sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva e quindi anche la Hell’s Race. In zona rossa sono sospesi anche gli allenamenti degli atleti delle EPS (enti promozione sportiva).
Cosa potrebbe accadere alla data del 10 aprile 2021? Vogliamo essere estremamente fiduciosi ma vogliamo essere trasparenti come sempre. Se il Friuli Venezia Giulia dovesse entrare in zona rossa, anche a poche ore dall’evento, ci vedremo costretti a rimandare la gara. Un’ipotesi che non vogliamo nemmeno considerare. Sarebbe un danno per noi con un tracciato gara già allestito, medaglie e maglie stampate, molte spese già sostenute e un grosso disagio per te con ferie già prese e albergo da disdire. La tua iscrizione, invece, ti sarà interamente rimborsata: questo è il nostro impegno che mesi fa abbiamo deciso di assumerci.
È vero che rimborserete la quota di iscrizione alla gara in caso di annullamento?
Si. È un impegno che ci siamo presi e che onoreremo anche se ad oggi l’unico motivo per cui non si svolga una Hell’s Race è determinato da decisioni indipendenti dalla nostra volontà. Abbiamo però deciso di crederci fino in fondo e di non attuare le politiche di altri eventi simili ai nostri, rimettendoci sicuramente ma guardando al futuro. Quindi rimborso al 100%, no coupon solo in caso di annullamento della gara. Lasciamo a te la decisione di scegliere se richiedere un coupon dello stesso valore o il rimborso.
Non abito in Friuli Venezia Giulia. Posso raggiungere la località della Hell’s Race? In che modo senza rischiare sanzioni?
Se hai un certificato medico agonistico in corso di validità potrai partecipare alla Hell’s Race e raggiungere la località della gara senza preoccupazioni. A pochi giorni dall’evento, infatti, riceverai una “lettera di invito” da parte degli organizzatori che attesterà la tua partecipazione ad un evento di interesse nazionale riconosciuto dal CONI. I tuoi spostamenti dalla tua residenza alla località della gara sarà quindi motivata. Ricordati di non fare deviazioni lungo il viaggio e porta con te una copia del certificato medico, che dovrai comunque consegnare al momento del ritiro del kit gara (va comunque caricato sul nostro gestionale entro i termini previsti) e la lettera di invito che ti è stata inviata.
Abito in una regione che nelle ore immediatamente precedenti all’evento è entrata in zona rossa. Cosa succede?
Purtroppo non potrai muoverti dal tuo domicilio neppure con la “lettera di invito” che hai ricevuto per la Hell’s Race. Capiamo che sarai deluso di non poter prendere parte alle gare che ti appassionano tanto. Quello che possiamo fare è garantirti un trasferimento gratuito a qualsiasi evento Hell’s Race del 2021 e del 2022.
Cosa possiamo garantirti?
Non possiamo garantirvi che il covid non ci sarà, ma possiamo garantirti che:
– le Hell’s Race si terranno anche nelle condizioni di livello di allerta arancione
– adotteremo tutti i protocolli sanitari previsti e tutte le attenzioni del caso nel rispetto di tutti gli iscritti, dei volontari e di noi stessi
– ci impegniamo a lavorare di più, non di meno, non usando il covid come una scusa per offrire di meno a prezzo più alto
– rimborso del 100% (no coupon) in caso di annullamento per zona rossa
– se hai bisogno di informazioni siamo qui, sempre. Non ti negheremo mai una risposta. Essere presenti sempre per noi è una priorità
Non ti resta che iscriverti ad una delle nostre Hell’s Race