Cosa sono le gare short come la Ca dal Diaul? 12 Aprile 2021 – Categoria: OCR – Tags: k1, short
Negli ultimi due anni, anche grazie al proliferare in Italia di sempre più campi di allenamento specifici per le Obstacle Race, come la nostra OCR ARENA Friuli Venezia Giulia, si sono diffuse gare denominata “Short” o “K1”. Queste tipologie di gare si svolgono, nella maggior parte dei casi, all’interno degli stessi campi di allenamento che le organizzano e promuovono, su distanze di poche centinaia di metri e con un alto numero di ostacoli in rapida successione da affrontare e superare. Eventi decisamente più semplici da organizzare rispetto a una OCR “classica” ma non per questo meno duri. La gestione meno impegnativa di questo genere di gare ne ha permesso il rapido proliferare, specialmente in questo periodo di elevate limitazioni, e di organizzare dei micro campionati a tappe in diversi campi di allenamento creando occasioni di confronto tra appassionati.
Ed è stato proprio questo ultimo aspetto che ci ha convinti ad organizzare la Ca dal Diaul, la short della Hell’s Race, aderendo al circuito degli amici della Ultimate Viking Race anche loro animati da una grande passione per le OCR: poter conoscere sempre più amanti delle Obstacle Race e condividere idee e punti di vista anche differenti.
Che differenze ci sono tra le OCR e le short?
Le differenze tra una OCR “classica” e una “short” sono: la lunghezza del tracciato e la distanza tra un ostacolo e l’altro. Le OCR, come la Hell’s Race, prevedono infatti tracciati gara dai 6 agli oltre 20 km con un numero di ostacoli che può variare tra i 12 e i 30 con lunghi tratti di corsa. Nelle short, invece, la parte della corsa diventa praticamente nulla e la difficoltà è rappresentata dal dover affrontare e superare molti ostacoli in pochissimo tempo. In una short da 1 km con 30 ostacoli, ad esempio, lo spazio tra una prova e l’altra si riduce a circa soli 30 metri, pochi per sfruttare la corsa, utili per recuperare fiato ed energie.
Che regolamento viene applicato sulle short?
Come in tutte le gare OCR non esiste un regolamento comune. Ogni organizzatore o “campionato” adotta un proprio regolamento. Ci sono short con penalità a tempo, a burpees, a prove extra o mix di queste. Quali saranno le regole applicate alla Ca dal Diaul? Sotto abbiamo riportato il regolamento completo.
A chi si addicono maggiormente le gare short?
Avendo poco spazio per esprimersi nella corsa, le short sono sicuramente un’ottima opportunità per mettersi misurarsi nella forza e nella resistenza.
Quali ostacoli sono previsti nelle short?
Le short le devi immagini come delle Obstacle Race ristrette nello spazio. Gli ostacoli sono gli stessi che affronti generalmente in una OCR, magari un pò più tecnici perché sono quelli sui quali ci si allena generalmente. Nella Ca dal Diaul troverai tutti gli ostacoli della Hell’s Race. Il nostro obiettivo è quello di ricreare lo stesso ambiente gara senza il chilometraggio.
Di seguito il regolamento gara della Ca dal Diaul e di tutto il circuito Viking Short Cup 2021.
Percorsi gara/lunghezza/ostacoli/giudici/penalità.
Ogni circuito si estenderà su percorso di lunghezza compresa tra 800 e 1500 metri, ove verranno garantiti standard di almeno n. 20 ostacoli naturali e artificiali. Ogni atleta sarà seguito lungo tutto il percorso di gara da un giudice.
Ogni giudice di gara potrà squalificare l’atleta o gli atleti che avranno comportamenti anti sportivi e che non rispecchiano le linee guida dei manuali di superamento ostacoli, che verranno comunque illustrati prima di ogni singola gara direttamente dall’organizzatore di tappa.
Se un ostacolo viene aggirato, non superato in modo corretto o non viene eseguita la penalità, si procederà con la squalifica dell’atleta.
Non sono concessi, ai fini del superamento degli ostacoli, aiuti di alcun genere ne da parte di persone ne da parte di altri concorrenti.
Per ogni ostacolo sarà previsto un numero di tentativi, comunicato anche nel breafing pre-gara e una penalità che sono le seguenti:
Muri fino a 2,50 mt
Numero tentativi massimi: 1
Penalità: 1 minuto aggiuntivo sul tempo finale
Muri oltre i 2,50 mt/tavola irlandese
Numero tentativi massimi: 3
Penalità: 1 minuto aggiuntivo sul tempo finale
Ostacoli in sospensione fino a 3 metri
Numero tentativi massimi: 1
Penalità: 2 minuti aggiuntivo sul tempo finale
Ostacoli in sospensione da 3 a 6 metri
Numero tentativi massimi: 2
Penalità: 3 minuti aggiuntivo sul tempo finale
Ostacoli di equilibrio
Numero tentativi massimi: 2
Penalità: 20 burpees
Ostacoli di abilità
Numero tentativi massimi: 1
Penalità: 20 burpees
Trasporti/ostacoli di forza
Numero tentativi massimi: 2
Penalità: 5 minuti aggiuntivo sul tempo finale
L’atleta che sul percorso gara sarò raggiunto da altro partecipante dovrà concedere il passaggio al medesimo.
Modalità di partenza
Orario ed ordine di partenze saranno comunicate a ridosso della gara.
Requisiti per la partecipazione e categorie
Per concorrere alla classifica generale sarà necessario aver partecipato ad almeno n. 6 gare del campionato
Alla manifestazione possono partecipare:
– Atleti di età superiore ai 16 anni compiuti, tesserati per una Federazione e/o per un Ente di Promozione Sportiva;
– Atleti in possesso di certificato medico per attività agonistica
Le categorie Age Group saranno le seguenti:
M1 uomini nati tra il 1992 ed il 2003
M2 uomini nati tra il 1982 ed il 1991
M3 uomini nati tra il 1972 ed il 1981
M4 uomini nati prima del 1971
F1 donne nate tra il 1992 ed il 2003
F2 donne nate tra il 1982 ed il 1991
F3 donne nati tra il 1972 ed il 1981
F4 donne nate prima del 1971
La classifica generale del campionato premia i primi 3 uomini e le prime 3 donne che avranno ottenuto più punti durante le tappe di campionato. Saranno inoltre premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne di ogni categoria age.
Nel caso in cui due o più atleti finiranno il campionato a pari punti, verranno considerate le presenze di ogni atleta nelle 6 tappe. Nel caso ci sia ancora parità, verranno conteggiati tutti i tempi realizzati in ogni singola tappa. La somma del tempo unico migliore darà diritto di precedenza al podio.
Calcolo punteggi
Il punteggio per la classifica generale sarà maturato nel seguente modo:
1° classificato: 25 punti
2° classificato: 22 punti
3° classificato: 20 punti
4° classificato: 18 punti
5° classificato: 17 punti
quindi a scalare di un punto e sino al 17° classificato.
Cronometraggio
La rilevazione dei tempi sarà reale, a mezzo cronometro per ogni atleta partecipante. Il tempo partirà nel momento della partenza e la classifica finale sarà redatta in relazione al tempo di gara effettivo e delle penalità rilevate.
Risultati e classifica
I risultati finali e l’ordine d’arrivo saranno consultabili in tempo reale nella zona di arrivo.
I risultati ufficiali verranno pubblicati al termine della manifestazione nelle pagine del campionato e sui canali ufficiali Hell’s Race.
Premiazioni
Al termine di ogni singola tappa verranno premiati:
1° – 2° – 3° classificato categoria uomini
1° – 2° – 3° classificato categoria donne
Le cerimonie di premiazione si svolgeranno in loco al termine della manifestazione.
Servizi Ca dal Diaul
La quota di iscrizione comprenderà:
- Assistenza Tecnica
- Pacco Gara
- Medaglia
- Ristoro Finale
- Servizio di Cronometraggio
- Assistenza medica
Foto
Nel corso dell’evento saranno realizzate foto agli atleti in gara che saranno disponibili in formato social gratuitamente sul sito www.hellsrace.cloud nei giorni successivi all’evento.
Responsabilità dell’atleta
L’iscritto è responsabile della titolarità e della custodia del proprio pettorale di gara, acquisendo il diritto ad usufruire di tutti i servizi menzionati nel presente regolamento e/o successivamente comunicati.
- Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse senza pettorale, oltre ad essere ritenuto responsabile di danni a persone o cose, incluso se stesso potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.).
- Chiunque, senza regolare iscrizione, partecipasse con un pettorale contraffatto o comunque non conforme all’assegnazione, oltre ad essere responsabile come sopra indicato, potrà essere passibile delle sanzioni penali previste per il reato di “furto” (art. 624. c.p.), ovvero, alternativamente, per il reato di truffa (art. 640 c.p).
Nei casi a) e b) i partecipanti potranno essere passibili delle sanzioni previste per il reato di “inosservanza dei provvedimenti delle Autorità” (art. 650 c.p.).
Le fattispecie suddette saranno riscontrabili esclusivamente previa verifica di documentazioni fotografiche e/o video.
Diritto di immagine
Con l’iscrizione alle singole tappe riportate all’articolo 2 del presente regolamento, l’atleta autorizza espressamente il Comitato Organizzatore, a riprendere, con mezzi televisivi, fotografici od altri mezzi, l’immagine propria nel corso della propria partecipazione alla gara.
L’atleta autorizza al Comitato Organizzatore il più ampio diritto, ma non obbligo di registrarle, riprodurle, stamparle, pubblicarle e proiettarle, diffonderle, e comunque utilizzarle con ogni mezzo attualmente conosciuto o che verrà inventato in futuro, senza limiti di tempo né di alcun genere, in tutto il mondo e di cederle a terzi anche per finalità promozionali e/o pubblicitarie.
L’atleta dichiara inoltre di non avere nulla a pretendere dal Comitato Organizzatore ed in genere da chiunque utilizzi e sfrutti la sua immagine, essendo ogni pretesa dell’Atleta soddisfatta dall’opportunità di prendere parte alla manifestazione sportiva.
Portando a termine l’iscrizione accetto in toto i termini, il regolamento e la liberatoria dell’evento dei quali ho preso visione qui
Avvertenze finali
Il Comitato Organizzatore si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per motivi che riterrà opportuni per una migliore organizzazione della gara. Eventuali modifiche a servizi, luoghi ed orari saranno opportunamente comunicate ai runners iscritti oppure saranno riportate sulle pagine ufficiali del Campionato.