Nuovi ostacoli 2022 per competitivi e non competitivi 20 Dicembre 2021 – Categoria: OCR, Ostacoli – Tags: , , ,

Pochi giorni dopo il termine di ogni Hell’s Race ci ritroviamo seduti ad un tavolo per tirare le somme sulla gara appena conclusa. Vengono stilati gli aspetti positivi e quelli negativi rilevati direttamente da noi ma soprattutto quelli ricevuti dal confronto con voi partecipanti. Viene messo tutto nero su bianco per non dimenticarsi nulla e cerchiamo di trovare il modo di come eliminare in futuro i punti con il “meno” davanti.

Come più volte sottolineato il nostro obiettivo principale rimane la promozione delle Obstacle Race e, non semplice da raggiungere, far crescere la Hell’s Race offrendo a tutti i partecipanti un’esperienza indimenticabile e appagante. Spinti da questa nostra visone delle OCR ad ogni gara introduciamo nuovi ostacoli e proponiamo nuove prese sui nostri rig.

Qual’è il nostro obiettivo ostacoli 2022?
Le idee le abbiamo chiare! Ora attendiamo un buon riscontro a livello di iscrizioni per riuscire a concretizzarle tutte… sarebbe fantastico. L’obiettivo è quello di introdurre diversi nuovi ostacoli pensati per i non competitivi e alcune novità per i competitivi.

Partiamo dal nostro ragionamento. Con la Friuli Venezia Giulia Hell’s Series 2021 abbiamo ricevuto soprattutto dagli atleti competitivi degli ottimi feedback; in molti hanno apprezzato il livello tecnico delle Hell’s Race e ci hanno invitato a non abbassarlo. Riscontri molto apprezzati ma che ci hanno anche messo in qualche modo in crisi. Conosciamo bene la fotografia delle OCR in Italia dove la quota di chi muove i primi passi è una quota importante. Dall’altra parte c’è il panorama delle Obstacle Race e degli atleti europei che è inutile negarlo sono di un livello superiore. Sembrerebbe il classico “essere tra l’incudine e il martello”.

Come uscire da questa situazione?
Abbiamo ragionato su varie possibilità che siano però logisticamente percorribili.
1. L’opzione più semplice sarebbe escludere dal tracciato gara dei non competivi gli ostacoli ritenuti più complicata. Abbiamo da subito scartata questa ipotesi. Non troviamo rispettoso per un iscritto alle nostre gare passare vicino a un’ostacolo e non poterlo provare anche se non competitivo. La crescita di un’atleta e la passione per gli ostacoli dando la possibilità a tutti di mettersi in gioco e alla prova. Ipotesi immediatamente bocciata.
2. Rimodulare i rig. Sappiamo che gli ostacoli in sospensione sono quelli che mettono più in crisi i non competitivi che non riuscendoli ad affrontare arrivano alla finish-line spesso delusi. Il mettersi alla prova dovrebbe essere preso come motivo di migliorarsi in vista della prossima race ma capiamo che, specie nelle prime gare, vinci più lo sconforto che la soddisfazione di essere riusciti a fare degli ostacoli che alla start-line erano già etichettati come impossibili. Avevamo quindi preso in considerazione di rimodulare la difficoltà di alcuni ostacoli in sospensione al passaggio dell’ultimo competitivo. Operazione non facile ma praticabile studiano bene a priori le linee dei rig e predisponendo già dei moduli da sostituire velocemente. Questo nel concreto si traduce con uno staff numeroso e preparato e una logistica molto più complicata durante un evento che ha già diversi aspetti che vanno seguiti in tempo reale con attenzione. Secondo aspetto è la certezza che nessun non competitivo superi un competitivo in gara. Situazione che nella nostra logica dei tre bracciali e dei tentativi multipli non è da escludere. Ipotesi che potrebbe essere ripresa in considerazione in futuro ma per ora abbandonata.
3. Offrire nuovi ostacoli alla portata dei non competivi mantenendo comunque uno standard elevato di gara per i competitivi. Questa è quello che testeremo nel 2022.

Hell’s Series 2022: nuovi ostacoli per i non competivi.
Già nella finale della Friuli Venezia Giulia Hell’s Series 2021 tenutasi a Osoppo abbiamo provato ad introdurre alcuni nuovi ostacoli che seguono questo ragionamento. Uno di questi è stata la rete cargo verticale tesa tra due pilastri. Un ostacolo che per noi ha una doppia chiave di lettura:
– per gli atleti competivi è un’ostacolo che non preoccupa ma che spezza il ritmo e nella gestione di tutta la gara richiedono comunque uno sforzo in più.
– per gli iscritti non competivi sono nuove sfide alla loro portata che servono per accrescere la soddisfazione dopo la finish-line e l’autostima necessaria per rimettersi in gioco con lo spirito del voler migliorare. Anche noi ci ricordiamo dell’enorme soddisfazione nelle prime OCR dopo aver superato ostacoli “semplici” come i muri, le reti cargo, la prima monkey bar… Siamo anche consapevoli che è impossibile far contenti tutti ma riteniamo che questo approccio possa contribuire a creare il giusto equilibrio sia nelle persone che nella stessa gara.

Quali potrebbero essere questi ostacoli?
Siamo già al lavoro sulla produzione di nuove cargo net che in una gara, a seconda della location, possono trovare vari utilizzi. Nell’elenco delle cose da fare poi ci sono:
– nuovi muri
– muro inclinato
– aframe che si possono riconfigurare

Poi c’è sempre la ordinaria e straordinari manutenzione. Nuovi trasporti super pesanti? No al momento no, tranquilli 😉

E per i competivi 2022?
Abbiamo diverse idee che ci piacerebbe concretizzare nelle prossime gare. Avendo in programma la seconda edizione della Ninja sicuramente arriveranno nuove prese che poi ritroverai anche sui rig delle nostre OCR. Ma sono fondamentalmente due gli ostacoli che vorremmo portare prossimamente in gara: Olympus e il Quarter Pipe. I nostri sforzi sono concentrati sul secondo ostacolo da presentare in gara in occasione della finale della Hell’s Series 2022 a Palmanova.

Oltre alle novità sugli ostacoli 2022 rimarrà immutato il nostro approccio nell’organizzazione delle Hell’s Race, cercando di ottenere il giusto mix tra tracciato e posizionamento degli ostacoli. Ulteriori sforzi verranno dedicati al campo gara dove ci piacerebbe regalare a tutti i partecipanti  nuove emozioni nel pre e post gara. Le nuove medaglie Hell’s Race Age Group Winner sono solo la prima sorpresa per un incredibile 2022 sotto il segno delle OCR.

Aframe

Aframe

Muro inclinato

Olympus

Quarter Pipe

Quarter Pipe