I vantaggi del penaliy loop finale standardizzato. In alcune gare OCR, il penality loop finale, viene già adottato e permette di recuperare i bracciali persi così da arrivare tutti alla finish line secondo l’ordine di arrivo superando il limite dei 3 bracciali con classifica in base al tempo e al numero degli stessi. L’aspetto che non ci convinceva della soluzione fino ad oggi adottata, era il fatto di abbinare il penality loop finale al tentativo singolo sugli ostacoli per le ragioni elencate sopra.
Nella nostra nuova visione, che speriamo venga condivisa e supportata da altri organizzatori, abbiamo integrato e adattato vari aspetti già presenti nelle Obstracle Race, escludendone altri.
Rimane fondamentale definire i requisiti minimi del penality loop finale che deve essere uno svantaggio reale e non un’opportunità che premia gli atleti più veloci. Chi partecipa, specialmente da competitivo, ad una Obstacle race deve essere un’atleta completo sia nella corsa sia nel superamento delle prove. Questo nostro nuovo regolamento vuole andare in questa direzione.
Chi gioca di strategia sugli ostacoli, preferendo la penalità al superamento dello stesso, dovrà sostenere prove alternative, sia sul singolo ostacolo che prima della finish line, che aggiungeranno secondi preziosi al tempo finale e lo obbligheranno comunque a uno sforzo fisico che graverà sulle prove successive che dovrà affrontare.
Importante che il penality loop finale rientri in uno standard minimo. Per questo motivo l’abbiamo fatto testare ad atleti competivi non a riposo ma a termine di una prestazione sportiva da gara per ricreare una situazione il più verosimile possibile.
Da tale analisi abbiamo stabilito che il penality loop minimo deve avere le seguenti caratteristiche ma può essere incrementato scegliendo percorsi con dislivelli, terreni irregolari, fangosi sabbiosi, … e la presenza di uno o più trasporti e ostacoli aggiuntivi.
Distanza del penality loop: 800 metri
Peso del trasporto uomo: 30 kg
Peso del trasporto donna: 20 kg
L’atleta che dovrà concludere un penality loop finale per ogni bracciale da “recuperare”.
In questo modo il tempo medio per concludere un penality loop con queste caratteristiche (in fase di test), a seconda della gara affrontata e del livello dell’atleta, dovrebbe essere di circa 7 minuti. Una penalità che dovrebbe portare tutti gli atleti impegnati in gara a tentare più volte gli ostacoli a tentativo multiplo valutando i pro e i contro nell’affrontare il penality previsto sull’ostacolo e quello finale.