Hai mai sentito parlare delle OCR (Obstacle Course Race), le gare ad ostacoli capaci di mettere a dura prova tutte le tue capacità psicofisiche, come ad esempio la tua resistenza, forza, velocità e flessibilità?
Queste tipologie di gara non tradizionale prevedono infatti percorsi da affrontare correndo, alternati ad ostacoli da superare, naturali e artificiali.
I percorsi ricoprono una distanza media che va dai 5 ai 20 km e possono essere vari: i passaggi possono prendere luogo su strade sterrate, sentieri, terreni accidentati e fangosi.
Se si decide di partecipare, bisogna essere pronti ad affrontare qualsiasi cosa: fossati, fiumi, muri da scavalcare di diversa altezza e materiale. Non si escludono il trasporto di oggetti pesanti, lo strisciare sotto fili spinati o l’arrampicarsi utilizzando funi o anelli.
Tutto questo ovviamente si svolge a prescindere dall’evento atmosferico in corso, il che significa che si gareggia sotto il sole, la pioggia o la neve.
Andandosi a porre come una disciplina completa, questo nuovo sport sviluppa una diabolica competizione, non rivolta però verso gli altri, ma verso sé stessi: tutti possono cimentarsi nelle ocr con i propri tempi e a seconda della propria capacità fisica.
La vera gara diventa il mettersi alla prova e il testare i propri limiti.
Come ci si può preparare a questa tipologia di gare? Da oggi il Friuli Venezia Giulia ha ufficialmente il suo campo di allenamento dedicato! La OCR ARENA Friuli Venezia Giulia è il primo e unico training camp dove è possibile allenarsi quanto si vuole direttamente sugli ostacoli e apprenderne così la tecnica.